Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Infermieristica è fortemente orientato alla pratica. Circa la metà dei crediti formativi si acquisisce infatti mediante lo svolgimento di attività pratiche quali tirocini professionali, discussioni e approfondimento di casi clinici, laboratori didattici e simulazioni, seminari e compilazione di relazioni cliniche.
Primo anno: è finalizzato a fornire le conoscenze biomediche, fisiopatologiche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze assistenziali di base.
Secondo anno: è finalizzato all’approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, cliniche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico, chirurgico e della cronicità, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
Terzo anno: è finalizzato all’approfondimento specialistico ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica infermieristica anche a supporto dell’elaborato di tesi.
Durante il terzo anno, gli studenti e le studentesse possono svolgere i tirocini anche in altre province italiane o nei paesi di lingua tedesca.
Nell’ambito del programma Erasmus è possibile intraprendere un periodo di studi in diversi paesi europei come Germania, Svizzera, Austria, Finlandia, Norvegia, Spagna e Portogallo, Danimarca, Estonia, Lettonia e Slovenia.
Gli studenti e le studentesse sono affiancati da tutor e facilitatori durante l’intero tirocinio. I tirocini prevedono un compenso.
Gli obiettivi del corso di laurea:
I laureati e le laureate in Infermieristica sono in grado di analizzare e affrontare problemi assistenziali con una visione olistica, estesa anche alla dimensione psicologica e socio-culturale dei processi di salute, malattia e cura.
Nello specifico, i laureati e le laureate:
sono in grado di pianificare misure di intervento idonee e di applicarle in situazioni concrete
sono a conoscenza delle dimensioni etiche, deontologiche e giuridiche della professione infermieristica
possiedono abilità educative e relazionali nel rapporto con gli assistiti e le altre figure professionali
L’acquisizione di tali competenze avviene tramite lo studio delle scienze di base (biologia, anatomia, fisiologia ecc.), delle scienze mediche e cliniche (medicina interna, cardiologia, chirurgia, terapia intensiva ecc.) e delle scienze infermieristiche.