Condizioni di partecipazione ed esoneri
La partecipazione al test di idoneità è obbligatoria per tutti/e i/le candidati/e che non sono in possesso di un apposito attestato linguistico. Gli studenti e le studentesse in possesso del diploma di maturità in lingua italiana sono esonerati dal test sull’accertamento della lingua italiana, mentre gli studenti e le studentesse in possesso del diploma di maturità in lingua tedesca sono esonerati dal test sull’accertamento della lingua tedesca. I/Le candidati/e che non abbiano conseguito il diploma di maturità in lingua tedesca o italiana sono tenuti a prendere parte a entrambi i test.
Sono esonerati dal test i/le candidati/e in possesso del patentino di bilinguismo B2 e C1 o di un certificato linguistico riconosciuto dalla Claudiana. Inoltre, sono esonerati i/le candidati/e che hanno superato il test di idoneità linguistica della Claudiana nell’anno precedente e coloro che sono in possesso del diploma di maturità conseguito presso una scuola media superiore in lingua ladina della Provincia di Bolzano (modello scolastico paritario).
Certificazioni linguistiche riconosciute
Obiettivi del test di idoneità
Tramite il test di idoneità linguistica i/le candidati/e devono dimostrare di possedere conoscenze nelle due lingue d’insegnamento (tedesco e italiano) sufficienti per poter seguire le lezioni e portare a termine con successo il corso di studi alla Claudiana. In particolare, essi/e devono essere in grado di comprendere, riportare e rielaborare in entrambe le lingue, i testi orali e scritti relativi al corso di studi.
Contenuti del test di idoneità
1. Comprensione orale e produzione di un testo scritto:
La prova inizierà con la simulazione di una lezione. Verrà letto per due volte un testo lungo circa sessanta righe; durante la lettura i/le candidati/e potranno prendere appunti. Quindi, dovranno riportare sinteticamente il testo ascoltato, per iscritto e con parole proprie. Per l’elaborazione dello scritto gli studenti e le studentesse hanno 50 minuti di tempo a disposizione. Attenzione: i/le candidati/e devono elaborare il riassunto nella lingua in cui verranno esaminati.
2. Comprensione nella lettura:
Partendo dalla lettura di un articolo di giornale dovranno essere fornite delle risposte per la verifica della comprensione del testo. I/Le candidati/e, dopo aver letto il testo, devono svolgere due esercizi scritti: abbinare le corrette affermazioni ai relativi paragrafi e completare le frasi di cui sarà dato solo il principio. Per la lettura del testo e lo svolgimento degli esercizi gli studenti e le studentesse hanno 40 minuti di tempo a disposizione. Viene valutata la capacità di comprensione del testo.
La valutazione
Comprensione orale: massimo 20 punti
Produzione di un testo scritto: massimo 6 punti
Comprensione nella lettura: massimo 10 punti
Il test di idoneità linguistica sarà ritenuto superato, se il/la candidato/a avrà ottenuto almeno il 50 per cento del punteggio massimo (18/36 punti).
DOWNLOADS:
Leggi di più Leggi di meno