La Rete di Ricerca in Medicina Generale dell'Alto Adige si propone come ponte tra la ricerca scientifica ed il lavoro pratico della Medicina generale. Con la nostra rete vogliamo dare nuovi impulsi.
La nostra storia
L'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano vanta una lunga storia di collaborazione scientifica. La collaborazione con la rete di ricerca per la Medicina generale in Veneto, dove siamo stati coinvolti in singoli progetti, è stata particolarmente proficua. Queste esperienze positive ci hanno ispirato a creare una rete simile in Alto Adige.
Tuttavia, il crescente numero di compiti assistenziali e la carenza di medici di Famiglia rendono sempre più difficile la realizzazione di questo importante progetto. Per affrontare tali sfide, nel 2024 è stata istituita la SAMnet - Rete di Medicina Generale dell'Alto Adige. La rete è sostenuta finanziariamente dall'Assessorato alla Sanità e Salute della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di creare le condizioni strutturali per una rete di ricerca sostenibile ed orientata alla pratica clinica.
Essa non mira solo a rafforzare la ricerca scientifica in Medicina generale, ma anche a promuovere lo scambio tra i medici di base in Alto Adige e a migliorare la situazione assistenziale a lungo termine.
SAMnet - Südtiroler AllgemeinMedizin NETzwerk ha sede presso l'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica del Centro di Formazione per le Professioni Sanitarie dell'Università Claudiana di Bolzano e funge da punto di coordinamento centrale per la ricerca e il networking.
Il nostro team
Dott. Giuliano Piccoliori - Direttore
Direttore scientifico dell'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano. Il dottor Piccoliori coordina la rete ed è responsabile della sua direzione strategica e della gestione scientifica.
Dott. Adolf Engl
Presidente dell'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano. In qualità di medico di Famiglia con molti anni di esperienza nell'assistenza ai pazienti e nella ricerca, il Dottor Engl contribuisce con la sua esperienza all'attuazione pratica dei progetti di ricerca.
Dott.ssa Pasqualina Marino
Medico di Famiglia e specializzato in cure primarie e qualità delle cure. La dott.ssa Marino sostiene la rete attraverso il suo lavoro nel campo della ricerca orientata alla pratica.
Dott.ssa Doris Hager von Strobele-Preinsack
Medico di base con un forte interesse per l'ulteriore sviluppo della professione in una società in rapida evoluzione. Sullo sfondo degli enormi progressi della medicina, si impegna a plasmare il ruolo della Medicina generale in modo orientato al futuro.
Dott. Christian Wiedermann
Professore universitario in Austria, esperto di Medicina sanitaria e di gestione di progetti nel campo della ricerca medica generale. Il dottor Wiedermann apporta la sua vasta esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca in Alto Adige e la sua competenza accademica al coordinamento del lavoro della rete.