I Corsi di Laurea triennali a.a. 2024/25! Iscrizioni online quì

I Corsi di Laurea triennali a.a. 2024/25! Iscrizioni online quì

Il nostro impegno per una Medicina generale migliore

Condividere le conoscenze - migliorare l'assistenza

SAMNET, il Network di Ricerca della Medicina Generale dell'Alto Adige, è un'associazione di medici di famiglia in Alto Adige che svolgono un ruolo centrale nel Sistema Sanitario. I medici di Medicina generale effettuano circa l'85% di tutte le diagnosi e forniscono altrettante in termini percentuali consulenze in modo indipendente - e sono quindi spesso il primo e più importante punto di riferimento per i pazienti. La suddetta rete mira a migliorare ulteriormente la qualità delle cure raccogliendo dati epidemiologici. Promuovendo quindi il dialogo tra i medici di Famiglia ed impegnandosi attivamente per fornire un'assistenza di alta qualità basata sui bisogni nella Medicina generale.

1. Eccellenza nella Medicina generale

Analisi dei dati della ricerca
Raccogliamo e analizziamo i dati epidemiologici dell'assistenza in medicina generale in Alto Adige. L'obiettivo è quello di ottenere nuove conoscenze e prendere decisioni basate sull'evidenza per migliorare l'assistenza sanitaria. La nostra ricerca getta le basi per innovazioni mediche fondate.

Confronto

Piattaforma di scambio

La nostra rete offre ai medici di Famiglia una piattaforma per il confronto e la condivisione della loro pratica ambulatoriale quotidiana, infatti attraverso lo scambio diretto di esperienze e dati, possiamo imparare gli uni dagli altri e migliorare continuamente la qualità dell'assistenza medica generale.

Sostegno

Promuovere la qualità

La promozione di un'assistenza di qualità ai pazienti è al centro del nostro lavoro. Sosteniamo i Medici di Famiglia nell'ottimizzazione delle loro cure attraverso una formazione mirata e soluzioni informatiche, garantendo così un'elevata qualità delle cure mediche.

L'innovazione

Orientamento al futuro

Stiamo portando avanti l'innovazione nella Medicina generale con una chiara attenzione al futuro, utilizzando tecnologie moderne e sviluppando nuovi concetti di assistenza, vogliamo rendere la Medicina generale in Alto Adige adatta alle sfide del futuro scientifico.

Leggi di più Leggi di meno

2. Missione e visione

Insieme per un'assistenza migliore

Una rete per un futuro sostenibile della Medicina generale

La missione

La nostra missione è migliorare la qualità dell'assistenza medica generale in Alto Adige, attraverso la ricerca orientata alla pratica. Mettiamo in rete i medici di Famiglia per promuovere lo scambio di conoscenze e di buone pratiche. Nel farlo, ci affidiamo a soluzioni informatiche innovative e creiamo condizioni favorevoli per progetti scientifici che contribuiscono direttamente all'ottimizzazione dell'assistenza ai pazienti.

La visione

La nostra visione è quella di una Medicina generale che si rafforza a lungo termine attraverso la ricerca e la collaborazione costante. Vogliamo offrire una piattaforma che consenta di raccogliere dati epidemiologici dalle cure primarie, migliorando in modo semplice l'assistenza ai pazienti attraverso approcci basati sull'evidenza. Promuovendo soluzioni innovative e formazione continua, creiamo le basi per una Medicina generale moderna, attraente e a prova di futuro in Alto Adige.

3. La storia e la squadra

La Rete di Ricerca in Medicina Generale dell'Alto Adige si propone come ponte tra la ricerca scientifica ed il lavoro pratico della Medicina generale. Con la nostra rete vogliamo dare nuovi impulsi.

La nostra storia

L'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano vanta una lunga storia di collaborazione scientifica. La collaborazione con la rete di ricerca per la Medicina generale in Veneto, dove siamo stati coinvolti in singoli progetti, è stata particolarmente proficua. Queste esperienze positive ci hanno ispirato a creare una rete simile in Alto Adige.

Tuttavia, il crescente numero di compiti assistenziali e la carenza di medici di Famiglia rendono sempre più difficile la realizzazione di questo importante progetto. Per affrontare tali sfide, nel 2024 è stata istituita la SAMnet - Rete di Medicina Generale dell'Alto Adige. La rete è sostenuta finanziariamente dall'Assessorato alla Sanità e Salute della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di creare le condizioni strutturali per una rete di ricerca sostenibile ed orientata alla pratica clinica.

Essa non mira solo a rafforzare la ricerca scientifica in Medicina generale, ma anche a promuovere lo scambio tra i medici di base in Alto Adige e a migliorare la situazione assistenziale a lungo termine.

SAMnet - Südtiroler AllgemeinMedizin NETzwerk ha sede presso l'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica del Centro di Formazione per le Professioni Sanitarie dell'Università Claudiana di Bolzano e funge da punto di coordinamento centrale per la ricerca e il networking.

Il nostro team

Dott. Giuliano Piccoliori - Direttore

Direttore scientifico dell'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano. Il dottor Piccoliori coordina la rete ed è responsabile della sua direzione strategica e della gestione scientifica.

Dott. Adolf Engl

Presidente dell'Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica di Bolzano. In qualità di medico di Famiglia con molti anni di esperienza nell'assistenza ai pazienti e nella ricerca, il Dottor Engl contribuisce con la sua esperienza all'attuazione pratica dei progetti di ricerca.

Dott.ssa Pasqualina Marino

Medico di Famiglia e specializzato in cure primarie e qualità delle cure. La dott.ssa Marino sostiene la rete attraverso il suo lavoro nel campo della ricerca orientata alla pratica.

Dott.ssa Doris Hager von Strobele-Preinsack

Medico di base con un forte interesse per l'ulteriore sviluppo della professione in una società in rapida evoluzione. Sullo sfondo degli enormi progressi della medicina, si impegna a plasmare il ruolo della Medicina generale in modo orientato al futuro.

Dott. Christian Wiedermann

Professore universitario in Austria, esperto di Medicina sanitaria e di gestione di progetti nel campo della ricerca medica generale. Il dottor Wiedermann apporta la sua vasta esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca in Alto Adige e la sua competenza accademica al coordinamento del lavoro della rete.

Leggi di più Leggi di meno

4. La rete

La Rete di Ricerca di Medicina Generale dell'Alto Adige SAMNET è composta da medici di Medicina generale che lavorano attivamente per migliorare l'assistenza medica in Alto Adige. Grazie alla loro partecipazione, contribuiscono in modo significativo allo sviluppo e all'implementazione di progetti di ricerca e approcci assistenziali innovativi.

Sostenuto dall'Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano.

Membri - I medici in sintesi

La rete comprende 44 Medici di famiglia che sostengono l'assistenza sanitaria in Alto Adige attraverso la loro collaborazione attiva. Con le loro vaste conoscenze ed esperienze pratiche, partecipano ai progetti di ricerca di SAMNET e promuovono così il miglioramento continuo dell'assistenza. (Stato: 4 ottobre 2024)

5. I nostri progetti attuali

SAMNET realizza progetti di ricerca pratici volti a migliorare la qualità dell'assistenza Medica generale in Alto Adige ed a sviluppare soluzioni innovative alle sfide attuali del Sistema sanitario. Tali progetti riflettono il nostro impegno a rafforzare l'assistenza medica generale con l'aiuto delle scoperte scientifiche e a promuovere il collegamento in rete dei medici di Famiglia, attraverso la registrazione ed il confronto di dati dei servizi di Medicina generale

Rilevamento ottimizzato e confronto delle prestazioni della medicina generale

Tale progetto si concentra sull'introduzione di una raccolta dati standardizzata ed ottimizzata negli ambulatori partecipanti. L'obiettivo è migliorare la raccolta e il confronto dei dati relativi all'assistenza, al fine di creare una solida base per le analisi epidemiologiche e le valutazioni della qualità all'interno della rete. La registrazione ottimizzata dei servizi di Medicina generale è resa possibile dall'uso di una soluzione software centrale che consente di aggregare i dati anonimizzati e di utilizzarli per analisi complete della qualità delle cure.

Qualità dell'assistenza per l'osteoartrite riferita dal paziente

Tale progetto mira a valutare la qualità dell'assistenza ai pazienti con osteoartrite nella medicina generale in Alto Adige. A tal fine, il questionario Osteoarthritis Quality Indicator (OA-QI), uno strumento riconosciuto a livello internazionale, che viene tradotto in tedesco e italiano e validato. L'obiettivo è identificare le lacune nell'assistenza al trattamento dell'osteoartrite del ginocchio e dell'anca e, sulla base di ciò, avviare miglioramenti mirati nella prevenzione e nel trattamento di essi. Inoltre, i risultati dell'assistenza in Alto Adige saranno confrontati con quelli dei pazienti delle cliniche di riabilitazione di Salisburgo, in Austria.

Valutazione del carico della malattia nelle condizioni croniche (ABCC)

In tale progetto di ricerca randomizzato a grappolo, il metodo Assessment of Burden of Chronic Conditions (ABCC) viene testato nelle cure primarie in Alto Adige. Lo strumento ABCC, già utilizzato con successo nei Paesi Bassi, viene utilizzato per valutare e visualizzare in modo completo il carico di malattie croniche come la BPCO, l'asma, il diabete di tipo 2 e l'insufficienza cardiaca. L'obiettivo è valutare l'efficacia e il rapporto costo-efficacia di tale strumento nella Medicina generale in Alto Adige e scoprire se può portare ad un miglioramento della qualità della vita, dell'autogestione e dell'uso ottimizzato dei servizi sanitari.