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Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche 

Approfondimento delle competenze

Claudiana in convenzione con l’Università degli Studi di Verona ha attivato il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Il corso della durata di due anni (120 CFU) è rivolto a infermieri/e, infermieri/e pediatrici/che ostetrici/che, in possesso della laurea o diploma universitario abilitante alla professione o di altro titolo equipollente, che desiderino ampliare le proprie conoscenze nei singoli ambiti disciplinari e approfondire le competenze cliniche a partire dai fondamenti scientifici acquisiti. Il corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale (part- time). 

2. Tirocini

Come si svolgono i tirocini? 

Durante i due anni di corso gli studenti e le studentesse sono tenuti a sperimentare l’applicazione delle metodologie manageriali, professionali, formative e di ricerca nel proprio campo specifico attraverso esperienze di stage, tirocini e progetti. I tirocini si propongono di fornire agli studenti e alle studentesse opportunità per sviluppare le competenze previste dal profilo del laureato magistrale. 

Le attività dei tirocini si svolgono presso strutture esterne (direzioni Infermieristiche e Ostetriche, servizi Formazione, centri di ricerca, uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità) convenzionate con l’Università di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

3. Obiettivi formativi

I laureati e le laureate magistrali, al termine del percorso biennale, devono essere in grado di: 

  • rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; 

  • promuovere processi decisionali centrati sull’utente e sulla famiglia; 

  • progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi; 

  • costruire, sulla base dell’analisi dei problemi di salute e dell’offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale; 

  • programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità; 

  • collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi e alle politiche assistenziali/sanitarie; 

  • partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti; 

  • pianificare e coordinare il reclutamento, l’assunzione, l’orientamento, il coaching e la valutazione delle performance del personale sanitario che afferisce al servizio; 

  • identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi; 

  • valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti; 

  • valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali; 

  • assicurare che gli operatori e le operatrici dell’assistenza e i loro coordinatori e coordinatrici siano coinvolti nei processi decisionali che influenzano la loro pratica; 

  • contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell’assistenza pertinente; 

  • supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale; 

  • applicare e valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’assistenza; 

  • analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all’assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali; 

  • sviluppare l’analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico e ostetrico; 

  • progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi; 

  • progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi; 

  • sviluppare l’insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico-ostetrico; 

  • gestire processi tutoriali per facilitare l’apprendimento sul campo e per garantire tirocini di qualità per gli studenti e le studentesse impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente; 

  • progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute; 

  • utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione; 

  • identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo; 

  • applicare i risultati della ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell’assistenza; 

  • sviluppare la ricerca e l’insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla specifica figura professionale e dell’assistenza; 

  • utilizzare la tecnologia informatica per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti e gli standard assistenziali erogati. 

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4. Sbocchi professionali

Quali sono gli sbocchi professionali?

Il corso di laurea mira a preparare professionisti/e di Infermieristica e ostetricia che possono essere inseriti in diverse tipologie di organizzazioni sanitarie, nonché in studi privati e associati. Possono assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza, dove sono richieste competenze di innovazione e riprogettazione di processi assistenziali e preventivi, sviluppo di progetti di ricerca, integrazione interprofessionale. Possono inoltre ricoprire ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e direzione organizzativa nei contesti dove operano le professioni sanitarie. 

5. Criteri di ammissione

Quali sono i criteri di ammissione? 

Per accedere al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Ostetricia o di un titolo di studi equipollente. 

Un decreto MIUR definisce annualmente sia la data dell’esame di ammissione, che consiste in ottanta domande con risposta a scelta multipla, sia le aree tematiche su cui verterà la prova. 

6. Contatti

Ci sono domande in sospeso? 

Per eventuali altri interrogativi o dubbi i nostri referenti sono a disposizione telefonicamente o tramite e-mail.

Dott. Mag. Loredana Filosi

Coordinatore delle attività professionalizzanti

Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche 

E-Mail: loredana.filosi@claudiana.bz.it

Telefono +39 0471 067353

7. Download

Moduli, opuscoli e bandi di gara: tutti i documenti utili per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche sono disponibili qui per essere scaricati.

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