I Corsi di Laurea triennali a.a. 2024/25! Iscrizioni online quì

I Corsi di Laurea triennali a.a. 2024/25! Iscrizioni online quì

Istituto di Medicina Generale e Public Health.

Formazione, ricerca, prevenzione.

Dal 2019 l’Istituto di Medicina Generale e Public Health ha sede presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana. I medici che aspirano a diventare Medici di Medicina Generale ricevono qui una solida formazione. L’Istituto conduce anche ricerche nei settori delle malattie croniche, della salute e della qualità dell’assistenza, nel campo dell’alfabetizzazione sanitaria e della salute pubblica. Nell’ambito della prevenzione, l’Istituto si è dato il compito, tra l’altro, di sensibilizzare la popolazione riguardo alle proprie risorse e all’assunzione di responsabilità.

Visione & Missione

I Medici di Medicina Generale sono solitamente le prime figure di riferimento per i problemi di salute. La loro formazione specifica, la ricerca e la prevenzione sono importanti per mantenere e migliorare la qualità di tutta l’assistenza sanitaria primaria.

Punti focali

Le nostre tre aree di interesse

La specializzazione in Medicina Generale e la ricerca sanitaria, nonché la divulgazione sanitaria alla popolazione: queste sono le peculiarità dell’Istituto.

Obiettivi di ricerca

Ricerca per la salute

L’obiettivo della ricerca è quello di migliorare l’assistenza sanitaria di base della popolazione e di stabilire nuove priorità per i cittadini.

Formazione

Diventare Medico di Medicina Generale

La formazione triennale bilingue in Medicina Generale è rivolta ai laureati in Medicina, ha una struttura interdisciplinare e può essere svolta a tempo pieno o a tempo parziale.

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto rimane in carica tre anni, determina l’orientamento dell’Istituto e approva progetti di ricerca e bandi.

Team

Lavoro di squadra all’Istituto
All’Istituto di Medicina Generale e Public Health differenti teams si occupano di diversi campi d’azione: gestione e organizzazione, ricerca, formazione e comunicazione.

Adolf Engl
Presidente dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health
Giuliano Piccoliori
Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health
Marialuise Obexer
Referente per l’organizzazione della formazione
Pietro Murrali
Referente per la formazione teorica all’Istituto
Christina Pizzini
Referente per la formazione pratica all’Istituto
Dietmar Ausserhofer
Specialista in Scienze infermieristiche