Come è strutturato il corso di laurea?
La Claudiana organizza il corso di laurea in Tecniche sanitarie di radiologia medica in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il corso di studi prevede tre anni di formazione bilingue (italiano/tedesco) con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge all’interno della Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, prepara gli studenti e le studentesse e a svolgere la loro attività in tutti gli ambiti medici che si avvalgono della diagnostica per immagini.
Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Tecniche sanitarie di radiologia medica è fortemente orientato alla pratica. L’insegnamento pratico si articola in:
dimostrazioni ed esercitazioni con l’ausilio di speciali manichini; le simulazioni si svolgono in piccoli gruppi nella diagnostica radiologica interna all’istituto
seminari pratici in diversi reparti e nei servizi sanitari sotto la guida di referenti e tutor
Le indagini diagnostiche e le terapie vengono presentate e simulate in piccoli gruppi, per essere poi eseguite, durante il tirocinio, su pazienti reali sotto la guida dei tutor.
Gli studenti e le studentesse del terzo anno possono richiedere di svolgere un modulo di tirocinio in altre regioni italiane o all’estero. Sede di tirocinio sono alcuni ospedali del Trentino-Alto Adige nonché di Innsbruck, Monaco di Baviera, Milano e Regensburg. I tirocini prevedono un compenso e possono essere svolti nei seguenti reparti e servizi di ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie pubbliche o private:
Leggi di più Leggi di meno