Come è strutturato il corso di laurea?
La Claudiana organizza il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il corso di studi prevede tre anni di formazione bilingue, con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge all’interno della Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, prepara gli studenti e le studentesse all’esercizio della professione.
Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è fortemente orientato alla pratica. Un ruolo importante spetta pertanto alle attività formative professionalizzanti, ovvero agli altri obblighi formativi. In questo caso si tratta di esercitazioni, simulazioni, seminari, lavoro in piccoli gruppi, analisi e discussioni di casi specifici, organizzati in sede o presso utenze esterne.
Il tirocinio professionalizzante ha diverse sedi di sbocco all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, presso alcuni Uffici dell’amministrazione provinciale ed aziende private accreditate. Gli studenti e le studentesse sono affiancati da tutor durante l’intero tirocinio. I tirocini prevedono un compenso.
Le sedi di tirocinio comprendono:
il Servizio igiene e sanità pubblica (SISP)
il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN)
il Dipartimento di Medicina ambientale
il Servizio veterinario
il Servizio di medicina del lavoro
il Servizio prevenzione e protezione
il Servizio igiene ospedaliera
l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima
l’Ispettorato del lavoro
l’Assessorato per l’ambiente
Aziende private
Leggi di più Leggi di meno