Come è strutturato il corso di laurea?
La Claudiana organizza il corso di laurea in Fisioterapia in convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara. Il corso di studi prevede tre anni di formazione bilingue (italiano/tedesco) con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge presso la Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, prepara studenti e studentesse a svolgere in modo autonomo l’attività di fisioterapista.
Al termine del corso triennale, gli studenti e le studentesse avranno acquisito:
conoscenze teoriche delle patologie, delle loro cause e del loro trattamento
strategie di intervento basate sull’evidenza per acquisire le competenze necessarie a trattare i pazienti in tutte le aree di competenza della fisioterapia
competenze sociocomunicative nei rapporti con i/le pazienti e con gli/le altri/e professionisti/e
competenze di problem solving
competenze scientifiche
basi etiche e legali per l’esercizio della professione
Leggi di più Leggi di meno
Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Fisioterapia è fortemente orientato alla pratica. Il tirocinio si svolge nei primi due anni principalmente nei comprensori sanitari di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Nel terzo anno, invece, i tirocini si svolgono perlopiù nel nord Italia e all’estero, in regioni di lingua tedesca. È inoltre possibile svolgere periodi di studio in altri paesi europei nell’ambito del programma Erasmus. Gli studenti e le studentesse sono affiancati da guide di tirocinio durante l’intero tirocinio. I tirocini prevedono un compenso.
Leggi di più Leggi di meno