Come è strutturato il corso di laurea?
La Claudiana ha strutturato il corso di laurea in Dietistica in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Sono previsti tre anni di formazione bilingue (italiano/tedesco) con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge presso la Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, prepara studenti e studentesse all’esercizio autonomo dell’attività di dietista.
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze specialistiche in materia di dietistica. Esso prevede una parte teorica e una pratica e illustra tutti gli aspetti della professione: l’occupazione nel management della ristorazione collettiva, l’attività libero professionale, le specializzazioni in oncologia, medicina intensiva, geriatria, terapia metabolica, nefrologia, nutrizione artificiale e disturbi alimentari.
Leggi di più Leggi di meno
Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Dietistica è fortemente orientato alla pratica. I tirocini si effettuano in diversi ambiti, sia presso ospedali che presso reparti e strutture specializzate in Italia e all’estero. I tirocini prevedono un compenso e comprendono i seguenti ambiti:
produzione di generi alimentari
controllo e verifica della qualità dei generi alimentari
ristorazione collettiva
assistenza ospedaliera e ambulatoriale
Quest’ultima viene eseguita principalmente nell’ambito dei servizi di dietetica e nutrizione clinica e interessa la maggior parte del tempo.
Leggi di più Leggi di meno